Certificazioni

Cos'è

A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 15 della legge di stabilità 2012 (Legge 183/2011), che ha modificato l'art. 40 del  D.P.R. 445/2000 (T.U. Documentazione amministrativa) dal  1’ gennaio 2012 agli Uffici Comunali è vietato rilasciare certificati da esibire al altre pubbliche amministrazioni, nonché ai gestori di pubblico servizio (art. 40, D.P.R. 445/2000).

Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi, sono infatti obbligati ad operare esclusivamente con le auto dichiarazioni prodotte dai cittadini.

Il nuovo testo dell'art. 40 del D.P.R. 445/2000, stabilisce, altresì, che sui certificati rilasciati, relativi a stati, qualità personali e fatti, sia apposta la seguente dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi".

La mancata apposizione di detta dicitura comporta la nullità del certificato .

Questo comporta che per i certificati dell’anagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, eccetera) è previsto in ogni caso il pagamento dell’imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia € 16,00 + € 0,52 per ciascun documento.

Poichè il certificato prodotto a privato è normalmente fuori dalla tab. B allegata al D.P.R. 26/10/1972 n. 642 e delle altre norme ne consegue che tutti i certificati scontano la vigente imposta di bollo, esclusi quelli rilasciati dall'Ufficio di Stato Civile (nascita, matrimonio , morte), quelli richiesti dagli organi giurisdizionali ( adozione, divorzio, separazione, processo penale, tutela e curatela, art. 13 della tabella B) che non rientrano nella competenza del DPR 445/2000, e quelli richiesti dai privati per cui è prevista l'esenzione della Tab. B ( Associazioni sportive affiliate al Coni, le cooperative sociali/Onlus, art. 27 bis della tabella, le organizzazioni di volontariato iscritte negli appositi registri ).

Spetta altresì al soggetto richiedente specificare se, in relazione all'uso dell'atto, sussistono norme che prevedano delle esenzioni in quanto l'agevolazione non può essere desunta dall'operatore del Servizio Anagrafico. per tale motivi i certificati esenti da bollo devono riportare l'esatta indicazione della norma che ne giustifica l'emissione in carta semplice. 

Per quanto concerne la durata della validità dei certificati si ricorda che i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità e fatti non soggetti a modificazione (ad es. nascita, decesso) hanno validità illimitata, mentre le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio, fatti salvi i casi in cui disposizioni di legge prevedano altra scadenza. Sono altresì ammesse anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.


E' consentito inoltre al cittadino, ai sensi dell'art.46 DPR 28 dicembre 2000, n.445, presentare in via definitiva alle Pubbliche Amministrazioni, ai gestori o esercenti di pubblici servizi ed ai privati (che acconsentano ad accettarla), una propria dichiarazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione) relativa a stati od eventi in sostituzione dei relativi certificati.

I moduli per l'autocertificazione da presentarsi alle Pubbliche Amministrazioni, ai gestori o esercenti di pubblici servizi (mod.01), ai privati (che acconsentano ad accettarla (mod.01-bis) sono disponibili:

  • presso il Comune di Fiorano al Serio - Settore Servizi Demografici - sportello anagrafe – piano terra - Via G.Sora 13;
  • oppure scaricandoli direttamente da questa pagina.

Possono essere richiesti i seguenti certificati:

  • stato libero;
  • cittadinanza;
  • esistenza in vita;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • risultanze di nascita (per persone residenti ma non nate a Fiorano al Serio);
  • diritti politici;
  • vedovanza;
  • matrimonio(se il matrimonio è avvenuto a Fiorano al Serio);

 

I sopraelencati certificati si possono ottenere:

presso il Comune di Fiorano al Serio - Settore Servizi Demografici - sportello anagrafe – piano terra - Via G.Sora 13;

da lunedì al venerdì 10.00 - 12.30 sabato 10.00 - 12.00; martedì e venerdì 15.30 – 17.30

Richieste per posta
I certificati anagrafici possono essere richiesti per posta allegando marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 in moneta + busta affrancata per la risposta

in caso di esenzione all'imposta, dichiarazione d'uso del certificato, € 0,26 in moneta per diritti + busta affrancata per la risposta.

Strumento di tutela amministrativo

Monica Pirovano
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