Copie autentiche

Cos'è

In questa pagina sono contenute le modalità per il rilascio e la presentazione di copie autentiche alle Pubbliche Amministrazioni, agli esercenti o gestori di pubblici servizi, ai privati (che acconsentano ad accettarle)
Chi e come:

L’autenticazione di copie, totali o parziali di atti e documenti, può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l’originale, o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento, o da altro funzionario incaricato da Sindaco.
Nel caso in cui il cittadino deve presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi la copia autentica di un documento, l’autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o dal qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell’originale e senza obbligo di deposito dell’originale presso l’amministrazione. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.
L’operazione di autenticazione di copia è sottoposta alla normativa vigente in materia di imposta di bollo.

Modalità alternative all’autenticazione di copie:

Il cittadino, attraverso l’utilizzo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, può dichiarare il fatto che:

  • la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione è conforme all’originale;
  • la copia di titoli di studio o di servizio è conforme all’originale;
  • la copia di documenti fiscali, obbligatoriamente conservati dai privati, è conforme all’originale.

Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è rivolta alla Pubblica Amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi non deve essere autenticata e quindi non è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo, ma è gratuita (Mod.3).
Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è rivolta ad un privato che consente ad accettarla, l’autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco ed è sottoposta alla normativa vigente in materia di imposta di bollo (Mod.3/bis).

I moduli per l'autocertificazione da presentarsi alle Pubbliche Amministrazioni, ai gestori o esercenti di pubblici servizi, ai privati (che acconsentano ad accettarla) sono disponibili:

  • presso il Comune di Fiorano al Serio - settore Servizi Demografici - sportelli anagrafe (Via G.Sora , 13);
    oppure scaricandoli direttamente da questa pagina.

Strumento di tutela amministrativo

Monica Pirovano
Ricevimento su appuntamento
torna all'inizio del contenuto