Telesoccorso

Cos'è

Il telesoccorso è un servizio socio-sanitario che favorisce la domiciliarità e consente alle persone che si trovano in uno stato di disagio, ed ai loro familiari, di continuare a vivere serenamente ed in sicurezza presso la propria abitazione.
 
A cosa serve?
È un servizio rivolto principalmente alle persone anziane, ai portatori di handicap, a chi vive solo o in stato di isolamento.
Il servizio prevede il lancio di un allarme in caso di bisogno tramite la pressione di un comodo telecomando. L'allarme è indirizzato alla Croce Blu di Gromo che si adopera a chiamare tempestivamente le persone indicate come riferimento.
Nello specifico si tratta di un apparecchio elettronico che viene collegato al telefono fisso, l’usufruitore dovrà tenere sempre con sé il telecomando con il pulsante da schiacciare così da attivare l’allarme in caso di bisogno.
 
Quanto costa?
Il costo del servizio è pari a 80 € annui, trattandosi di un contratto di comodato d’uso nel momento in cui non dovesse più servire all’interessato va restituito al Comune.
 
A chi rivolgersi?
Per ottenere informazioni o per presentare domanda ci si deve rivolgere all’Assistente sociale comunale.
 

Strumento di tutela amministrativo

Monica Pirovano
Ricevimento su appuntamento
torna all'inizio del contenuto