Ricoveri temporanei in RSA

Cos'è

E' un servizio rivolto agli anziani e alle loro famiglie; consiste nell'ospitare l'anziano per un periodo di tempo limitato presso una Casa di Riposo. La permanenza in Casa di Riposo ha una durata media di 30 giorni.
 
A che cosa serve?
Il servizio di Ricovero Temporaneo vuole sostenere la rete familiare che si prende cura dell'anziano: offre la possibilità alle persone che assistono un anziano di usufruire di un periodo di sollievo dai compiti di cura e dal carico assistenziale con l'obiettivo prioritario di mantenerlo il più a lungo possibile al proprio domicilio; è inoltre richiesto in particolari situazioni quando è necessario un periodo di tempo per definire il percorso assistenziale più idoneo all'anziano.
 
Quando può essere richiesto?
La richiesta può essere formulata dai familiari e/o dal diretto interessato quando si presentano situazioni quali:
necessità della famiglia di avere un periodo di sollievo dal gravoso compito assistenziale;
malattia o ricovero ospedaliero di chi si prende cura dell'anziano;
eventi improvvisi dei familiari riguardanti problematiche legate al lavoro, al cambiamento di abitazione, alla riorganizzazione familiare;
cambiamento della condizione socio-sanitaria dell'anziano tale da richiedere uno specifico intervento anche a seguito di un ricovero ospedaliero;
altri e diversi motivi documentati.
 
Quanto costa?
Il costo socio-assistenziale del ricovero temporaneo è a carico dell'interessato e/o della sua famiglia; l'importo giornaliero è pari a € 60,00/65,00.
 
A chi rivolgersi?
Per ottenere informazioni o per presentare domanda di ricovero temporaneo ci si deve rivolgere all'Assistente sociale.

Strumento di tutela amministrativo

Monica Pirovano
Ricevimento su appuntamento
torna all'inizio del contenuto