Ricoveri definitivi in RSA

Cos'è

Le RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) sono strutture che ospitano anziani in difficoltà con problematiche assistenziali e sanitarie non più gestibili al domicilio.
Per tutte le strutture dell’Ambito territoriale vi è una gestione unificata del CUP; nell'accoglimento delle domande si stabiliscono le priorità a seconda della classificazione di ogni Ospite. La classificazione è stabilita in base alle condizioni di salute del richiedente.
La data di ingresso nella RSA verrà comunicata dai Servizi amministrativi della struttura, che provvederanno ad assegnare all'ospite la camera, secondo disponibilità.
 
A cosa serve? 
E’ finalizzata a garantire un’assistenza ad anziani in stato di bisogno.
La residenza tende a garantire l'assistenza quotidiana, il sostegno e l’integrazione del contesto familiare di appartenenza, il recupero e il mantenimento della persona impedendone il degrado psico-fisico, ed infine una vita di relazione e di socializzazione attiva.
 
Quanto costa?
Le rette vengono stabilite da ogni struttura.
La retta comprende:
assistenza medica, infermieristica, assistenziale e riabilitativa;
attività di animazione;
ausili per l’incontinenza e farmaci previsti dal S.S.N.;
protesi ordinarie secondo le indicazioni dell’ASL;
alberghiero e ristorazione; 
cura dell’igiene della persona.
Non comprende i corrispettivi per chiamate e trasporto con mezzi pubblici e privati, visite specialistiche.
Sono a carico degli ospiti l’acquisto di eventuali ausili specialistici o personali (carrozzine, girelli, protesi varie, ecc…) che si rendano necessari, su segnalazione del Direttore Sanitario, per garantire le migliori condizioni psico-fisiche o a seguito dell’aggravamento delle stesse.
Il Comune prevede un’integrazione della retta qualora il diretto interessato ed i famigliari dimostrino di non essere in grado di coprire tali costi.
 
A chi rivolgersi?
Per avere informazioni o per presentare la domanda ci si deve rivolgere all’Assistente sociale comunale.

Strumento di tutela amministrativo

Monica Pirovano
Ricevimento su appuntamento
torna all'inizio del contenuto