Passaporto

Cos'è

l passaporto è rilasciato dalla Questura di Bergamo; il cittadino deve presentare domanda di rilascio  personalmente presso la Questura di Bergamo e personalmente dovrà provvedere al ritiro dello stesso, in quanto dal 23/03/2010 viene rilasciato esclusivamente il  passaporto elettronico che prevede l'acquisizione delle impronte digitali (per tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni)  e che tra l’altro, permette di recarsi negli Stati Uniti per soggiorni fino a 90 giorni per turismo o per affari o per il transito negli aeroporti statunitensi senza necessità di visto (VISA WAIVER PROGRAM).


Vedi se il tuo passaporto necessità di visto per gli U.S.A.

I minori non possono piu' essere iscritti sul passaporto dei genitori.

dal 26 giugno 2012 i minori dovranno essere muniti di passaporto personale.

La validita' temporale del passaporto è differenziata in base all'eta' secondo il seguente prospetto:

minori di anni 3 : validità triennale,

dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale,

maggiori di 18 anni: validità decennale,

 

Gli uffici comunali sono a disposizione per dubbi nella compilazione della domanda ma non si  assumono responsabilità per errori, disguidi o ritardi nel rilascio del passaporto da parte della Questura.

 

Documenti occorrenti per il RILASCIO del passaporto:

  1. Modello di domanda : deve essere compilato in ogni sua parte e firmato dal richiedente davanti al funzionario della Questura  oppure allegando copia della carta d'identità,
  2. Fotocopia della carta d’identità in corso di validità,
  3. Due fotografie formato tessera (cm. 4x4 – sfondo bianco – viso libero   sguardo diretto all’obbiettivo -  VEDI ESEMPI FOTO )
  4. Marca da bollo di € 73,50 ( dal 24/06/2014 non è più dovuta la tassa di di rinnovo annuale)
  5. Attestazione di versamento di € 42,50  sul conto corrente postale N° 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro. Causale: IMPORTO PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO ELETTRONICO

NOTA BENE: in presenza di figli minori, occorre l’assenso dell’altro genitore che deve firmare la domanda davanti al funzionario della Questura opuure allegando copia cella carta d'identità. In caso di separazione o divorzio, in alternativa alla firma, può essere allegata la sentenza del Tribunale che riporti l’assenso all’espatrio.

Per rilascio di passaporto ai minori di anni 18, la domanda deve essere firmata dai due genitori davanti al funzionario della Questura oppure allegando copia della carta d'identità.

Strumento di tutela amministrativo

Monica Pirovano
Ricevimento su appuntamento
torna all'inizio del contenuto