Integrazione scolastica degli alunni disabili

Cos'è

L’integrazione scolastica degli alunni disabili della Scuola dell’Infanzia e dell’obbligo rappresenta un impegno prioritario attuato dal Comune, in base a precise disposizioni di legge (legge n° 517/77 L. R. n° 31/80 e 76/80) mediante l’adeguamento  delle strutture scolastiche (abbattimento di barriere architettoniche e arredamento di spazi per attività speciali), la fornitura di attrezzature specialistiche e sussidi didattici differenziati e l’assistenza in presenza di handicap psicofisici di particolari gravità, mediante la figura dell’Assistente Educatore.

 

   Il Comune di Fiorano al Serio ha aderito nel 2005 al “Protocollo di Intesa per l’attuazione delle linee guida relative al servizio di assistenza socio-educativa agli alunni disabili nelle scuole di ogni ordine e grado”, un servizio sovracomunale di assistenza scolastica, per garantire agli alunni disabili e/o con elevato rischio di emarginazione, la definizione di un progetto di vita che favorisca una piena integrazione sia nella scuola che nel contesto sociale. 

 

    Le segnalazioni delle necessità di intervento dell’Assistente Educatore pervengono al Comune da parte dell’U.O.N.P.I.A. (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza), del Servizio Psico-Sociale  del Distretto Valle Seriana o di altri servizi specialistici pubblici e vengono vagliate secondo le regole contenute nel Protocollo d’Intesa.

    Il servizio di assistenza agli alunni disabili residenti nel Comune di Fiorano al Serio per l’anno scolastico 2006/2007, viene realizzato mediante la Cooperativa La Fenice di Albino, operante nell’ambito territoriale dei Comuni del Distretto Valle Seriana.

Strumento di tutela amministrativo

Monica Pirovano
Ricevimento su appuntamento
torna all'inizio del contenuto