Denuncia di nascita

Cos'è

Come, dove, quando effettuare la denuncia di nascita
La dichiarazione di nascita può essere resa da uno dei due genitori, da un medico/ostetrica che ha assistito al parto o da una persona che ha assistito al parto

La nascita deve essere denunciata:

  • entro 10 giorni dalla nascita se viene resa all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza;
  • entro 3 giorni dalla nascita se viene resa presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della Casa di Cura in cui è avvenuta la nascita.

Qualora la dichiarazione di nascita venga fatta dopo 10 giorni dalla nascita, l'Ufficiale dello Stato civile può accoglierla se vengono indicate le ragioni del ritardo.
Può essere attribuito un solo nome, composto anche da più elementi onomastici (fino a tre), corrispondente al sesso del bambino.

La dichiarazione di nascita può essere resa presso:

  • Direzione Sanitaria dell'Ospedale e della Casa di Cura Privata in cui è avvenuta la nascita
  • Comune in cui è avvenuto il parto
  • Comune di residenza dei genitori
  • Comune di residenza della madre se il padre risiede in altro Comune
  • Comune di residenza del padre, previo accordo con la madre, residente in altro Comune (in questo caso l'iscrizione anagrafica - residenza - del bambino sarà effettuata nel Comune ove risiede la madre)
     

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico cha ha assistito al parto ovvero constatazione di avvenuto parto.
  • Documento valido di identità personale del dichiarante.
    Per i genitori stranieri non titolari di carta d'identità occorre esibire il passaporto e permesso di soggiorno.
     

L'ufficio nascite al momento della dichiarazione di nascita provvede al rilascio del codice fiscale del bambino solo se la madre è residente a Fiorano al Serio. Negli altri casi è competente l'Agenzia delle Entrate (Viale G.Gusmini 5 Clusone tel.0346/70211).

Il rilascio della tessera sanitaria è di competenza dell'Asl presentando autocertificazione dello stato di famiglia e codice fiscale; è necessaria la presenza di un genitore (Distretto ASL Gazzaniga via Manzoni 98 tel. 035/714142).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Codice Civile art. 231 e seguenti
  • Legge n. 218 del 31.05.1995: Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 03/11/2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato civile a norma dell'art. 2 comma 12 della legge n. 127/1997
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa - art.16.

Strumento di tutela amministrativo

Monica Pirovano
Ricevimento su appuntamento
torna all'inizio del contenuto