Denuncia di morte

Cos'è

La denuncia di morte, da effettuarsi presso l'ufficio di Stato Civile, riguarda i decessi avvenuti nel Comune di Fiorano al Serio.

La denuncia deve essere presentata entro 24 ore dall'evento al fine di ottenere il rilascio del permesso di seppellimento della salma.

Se il decesso è avvenuto in abitazione, all'espletamento della denuncia può provvedere la famiglia del defunto o suo delegato.

Se il decesso è avvenuto in ospedale, casa di cura, casa di riposo, etc., alla denuncia di morte ed alle relative certificazioni provvederà l'amministrazione ospedaliera competente.

Se il decesso è stato causato da incidenti o da reati, è necessario il nulla osta della Procura della Repubblica.

Per i decessi avvenuti in abitazione, deve presentarsi un familiare o un suo delegato con un documento d'identità;
Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura, etc., è il direttore o altro delegato di tale Amministrazione a dover trasmettere avviso della morte all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso;

La documentazione da presentare all'Ufficiale dello Stato Civile è:

  • il certificato di decesso che attesta l'avvenuto decesso e la causa di morte, compilato dal medico curante;
  • il certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 285/90: Regolamento di polizia mortuaria.
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 396/00: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile.
  • Regolamento Regionale 9 novembre 2004, n. 6.
     

Strumento di tutela amministrativo

Monica Pirovano
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