Asilo nido "Primi Passi"

nido

Cosa è e come funziona l’asilo nido?

Il nido “Primi Passi” è un servizio educativo rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi e alle loro famiglie. Si tratta di un luogo educativo in cui il bambino ha l’opportunità di vivere esperienze ricche e significative attraverso occasioni di accudimento e di rassicurazione ma anche di esplorazione e apprendimento, così da favorire il suo benessere e la costruzione della sua identità attraverso il gioco e la relazione quali elementi fondanti.

Dopo un’iniziale e graduale periodo di ambientamento, durante il quale, insieme al vostro bambino, verrete accolti ed inizierete a conoscere gli spazi e il personale educativo, le giornate al nido trascorreranno tra:

  • momenti di cura come il pranzo, la merenda, la nanna, l'igiene personale;
  • momenti di gioco libero e strutturato, alla presenza di un adulto che aiuta il bambino a comprendere l'esistenza di regole e relazioni con la realtà che lo circonda, utilizzando materiali adeguati, il più possibile di origine naturale;
  • momenti di gioco trascorsi all'esterno, in giardino o sul territorio, che valorizzino l'importanza del contatto con la natura, per accrescere l'apprendimento.

Frequentando il nido, il vostro bambino/la vostra bambina avrà la possibilità di:

  • beneficiare di un luogo di accoglienza, accudimento, educazione;
  • socializzare con altri bambini;
  • fare esperienze di vita;
  • acquisire maggiore autonomia, grazie all’incoraggiamento dello sviluppo delle loro potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche;

Frequentando il nido, come famiglia, avrete la possibilità di:

  • conoscere altri genitori, condividere storie ed esperienze significative;
  • essere accolti in un luogo che vi garantirà ascolto e serenità;
  • ricevere risposte e sostegno nella cura e nel processo educativo dei figli, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa;
  • partecipare a momenti di convivialità;
  • partecipare a momenti di formazione su tematiche riguardanti lo sviluppo dei vostri bambini e delle vostre bambine;
  • partecipare a laboratori ludico-creativi per la costruzione di giochi e/o materiale utile al servizio;
  • confronto costante con professionisti che, con vari ruoli (educatore, coordinatore, pedagogista) lavorano all’interno del servizio.

Il nido d’infanzia funziona tutti i giorni lavorativi escluso il sabato.

L’orario di apertura del nido è dalle ore 7.30 alle ore 16.30.

È consentita la frequenza part-time 7.30-13.00 e diverse articolazioni d’orario nel rispetto delle esigenze del bambino e dell’organizzazione del servizio. Per motivate e documentate esigenze dei genitori la frequenza si potrà protrarre sino alle ore 17.30 oppure 18.00, a seconda dell’orario prolungato stabilito annualmente.

 

Quali sono i valori distintivi del nostro nido?

I nidi comunali e i nidi accreditati della Valle Seriana si distinguono per:

  • un'offerta di copertura oraria differenziata e flessibile, in base alle esigenze dei genitori;
  • la presenza di una pedagogista, ovvero una professionista esperta di educazione, a disposizione di genitori ed educatrici, per approfondire tematiche e problematiche di tipo educativo;
  • l'ampia apertura annuale (anche d'estate);
  • la formazione continua e specializzata del personale educativo, riproposta ogni anno;
  • un riconoscimento di qualità da parte delle amministrazioni pubbliche (detto anche accreditamento), in quanto rispondenti a determinati requisiti, come un rapporto numerico adulto/bambino più basso, una maggior qualità organizzativa e strutturale, etc.;
  • un approccio educativo che mira a valorizzare le competenze del bambino, che si sente in condizione di saper scegliere e saper fare;
  • una maggior cura del passaggio dal nido alla scuola dell'infanzia, con momenti di confronto, condivisione e raccordo con le educatrici che lavorano presso le scuole dell'infanzia del territorio.

Come si accede al servizio?

Le iscrizioni al nido d’infanzia “Primi passi” di Fiorano al Serio si ricevono presso il Comune:  

  • entro il 31 maggio di ogni anno per gli inserimenti di inizio anno educativo;
  • per gli inserimenti da effettuarsi nel corso dell’anno in qualsiasi momento.

L’indicazione del mese di preferenza di inserimento non costituisce un vincolo per il Comune.

Possono presentare domanda d’iscrizione le famiglie di bambini già nati.  

Il modulo d’iscrizione al nido d’infanzia, in applicazione a quanto previsto dalla vigente normativa, viene utilizzato come autocertificazione. Ai fini della valutazione della domanda, ogni dichiarazione deve far riferimento a situazioni già in essere al momento della presentazione.

I posti sono assegnati prioritariamente ai bambini residenti nel Comune di Fiorano al Serio.  

I residenti nei Comuni aderenti alla rete potranno essere inseriti solo previo esaurimento delle graduatorie dei residenti. Qualora risultassero altri posti liberi verranno assegnati agli altri Comuni secondo le graduatorie previste dal regolamento.

Le graduatorie per gli inserimenti di inizio anno educativo (settembre/ottobre) verranno predisposte entro il 10 giugno; verranno aggiornate, con l’aggiunta delle nuove domande di inserimento pervenute, entro il 31 ottobre per gli inserimenti da effettuarsi nel corso della parte restante dell’anno educativo. In caso di esaurimento delle graduatorie si procederà all’inserimento dei bambini sulla base della data di presentazione della domanda.

Gli eventuali posti che si rendessero disponibili durante l’anno verranno coperti preferibilmente da bambini di età corrispondente a quella dei bambini dimessi.

Il Comune di Fiorano al Serio provvederà a comunicare alle famiglie l’ammissione al nido d’infanzia sulla base delle graduatorie predisposte.

L’accettazione o la rinuncia all’inserimento deve avvenire entro 5 giorni (compresi i giorni non lavorativi, i festivi infrasettimanali, il sabato e la domenica) dalla comunicazione formale della accettazione della domanda. La mancanza di risposta scritta entro il termine di cinque giorni è considerata tacita rinuncia.

Qualora la famiglia accettasse l’inserimento, ai fini della determinazione della retta di frequenza, dovrà essere presentata all’Ufficio Servizi alla Persona la certificazione ISEE del nucleo familiare. La mancata presentazione della certificazione ISEE comporta l’applicazione della retta massima.

Per informazioni in merito ai criteri per la formulazione delle graduatorie si veda il regolamento allegato.

Quali sono i costi?

È prevista una compartecipazione al costo del servizio, determinata sulla base dell’ISEE minori, da un minimo di 362,20 € ad un massimo di 630,00 € con la possibilità di incentivi statali e regionali.

Le rette possono variare in base al tipo di frequenza (full time, part time, etc….) e alla residenza.

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Strumento di tutela amministrativo

Monica Pirovano
Ricevimento su appuntamento
torna all'inizio del contenuto